logo

Spettacoli, eventi e manifestazioni

Grazie ad anni di esperienza e all'alta professionalità, la società "Le Carrozze d'Epoca" è ormai un punto di riferimento per Pro-Loco e chiunque necessiti di carrozze, cavalli, finimenti, esperti cavallerizzi, abiti d'epoca e altro per:  

- rievocazioni storiche
- processioni 
- spettacoli equestri
- manifestazioni sportive

Tra queste attività ricordiamo quella di maggior nota, Il Torneo dei Rioni di Oria: manifestazione storica-folcloristica creata nel 1967 dalla Pro-Loco di Oria, che si svolge annualmente nella seconda domenica di agosto.

La rievocazione fa riferimento all'attesa di Federico II per la sua sposa Iolanda Brienne, della vicina Brindisi. Per onorare il suocero, Giovanni di Brienne, Re Federico II emanò nel 1225 il bando di un torneo tra quattro rioni: Castello, Judea, Lama, San Basilio.

I quattro rioni, come tradizione vuole, si contendono il palio ogni anno, in cinque gare di abilità e destrezza; e la  competizione è preceduta da esibizioni equestri ispirate ai tornei medievali che fanno dei "Movie Riders"  del gruppo "Le Carrozze d'Epoca" i protagonisti.

Altre attività come la Processione del Venerdì Santo, il Presepe Vivente e il Carnevale si aggiungono e fanno da curriculum all'operato finora svolto dalla società in diverse località italiane.

Da non dimenticare lo spettacolo equestre presentato ad Ariccia, "A passo nel Tempo", ed eseguito dallo staff  "Le Carrozze d'Epoca" che ne ha curato anche la regia.

Per maggiori informazioni siamo a vostra disposizione e vi invitiamo a contattarci.

 

RAPPRESENTAZIONI

RIEVOCAZONI STORICHE