logo

Didattica per le scuole

Progetto "Le Carrozze d'Epoca, un viaggio nella storia"

Lo studio della storia nelle scuole riveste una particolare importanza per la conoscenza dell'evoluzione della società e dei costumi, per dare la possibilità all'alunno di avere una visione più ampia del mondo e comprendere il presente attraverso i cambiamenti avvenuti nel passato. Valorizzare la storia ed il ricordo è quindi estremamente importante nella formazione di un individuo consapevole. Il progetto si propone di avvicinare il bambino e il ragazzo al mondo spesso poco conosciuto dell'evoluzione dei mezzi di trasporto, abbracciando l'arco di tempo che va dai primordi della storia dell'uomo fino ad arrivare alla scomparsa dei macchinari di locomozione animale in favore di quelli a motore. Insieme intraprenderemo un viaggio che ci porterà alla scoperta del mondo dell'impero romano, medievale, rinascimentale fino ad arrivare alla prima guerra mondiale. In particolar modo parleremo delle diverse figure di locomozione e dei loro differenti utilizzi collocandole nel loro ambito storico, spiegando a seconda dell'epoca e della provenienza geografica i vari impieghi e differenze che queste portavano nella costruzione delle carrozze. Approfondiremo dunque il discorso culturale legato alla visita guidata del museo con dei laboratori didattici studiati per soddisfare l'apprendimento considerando le rispettive fasce d'età, favorendo tramite un approccio ludico l'acquisizione di conoscenze in modo più diretto.

OBIETTIVI

L'obiettivo del progetto è quello di avvicinare al museo bambini e ragazzi in età scolare, al fine di rendere fruibile il patrimonio di opere d'arte ivi conservato e di far acquisire loro la capacità di leggere, interpretare e valutare ciò che stanno guardando attraverso la visita guidata al museo affiancata dalla spiegazione del personale addetto e alla realizzazione di laboratori didattici. I laboratori hanno un molteplice scopo:

- identificare il museo come luogo accogliente di conoscenza nel quale, attraverso l'osservazione, le attività  pratiche e l'interazione con il personale esperto, si può imparare divertendosi

- mediante l'attività ludica e di apprendimento il bambino o il ragazzo potrà sviluppare la manualità e le conoscenze storiche che lo porteranno ad apprezzare la materia in esame

- assumere il museo come agenzia educativa culturale, idonea ad approfondire la cooperazione e il reciproco arricchimento con la scuola. 

Essi si rivolgono agli alunni della Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo e secondo grado.

METODO

Il progetto prevede una parte iniziale di visita alla Mostra Permanente di Carrozze d'Epoca illustrata dal personale esperto interno al Museo, la seconda prevede lo svolgimento di un laboratorio didattico idoneo e diversificato nel rispetto delle diverse fasce d'età in modo tale da garantire l'apprendimento didattico consono all'età del visitatore. Sono previsti soprattutto per i più piccoli momenti di rifocillamento non a carico del Museo.

Eventuale noleggio di pullman privato per il trasporto dei visitatori da scuola al Museo e ritorno 

Ingresso GRATUITO per insegnati, accompagnatori e disabili.

-          FORMATO VISITA GUIDATA: costo 4 euro (ingresso ridotto al museo) + 1 euro di visita guidata (costa così poco solo per i bimbi) = totale 5 euro a bimbo. La visita è a misura di bambino e la guida, preparata a lavorare con bambini, modererà il vocabolario, la comunicazione e la quantità di informazioni sulla fascia di età specifica.

Il percorso inizia con la scoperta delle bighe romane, utilizzate dagli eroici gladiatori, passando dalla regale berlinetta regalata alla principessa Sissi per i suoi 10 anni, fino alla zucca trasformatasi in un'elegante carrozza di Cenerentola. Immersi tra carrozze di tutte le epoche e di tutte le provenienze i bambini vedranno anche la vera slitta di Babbo Natale!

-          FORMATO VISITA GUIDATA CON ANIMATORE TEATRALE: costo 4 euro (ingresso ridotto al museo) + 3 euro di visita/animazione. Non una solita visita guidata...ma una visita guidata animata! Un attore versatile e preparato guiderà i piccoli tra le carrozze e inscenerà vere e proprie gag “attoriali” per bambini, giocando con le carrozze. Inoltre l'attore di tanto in tanto leggerà accanto a una carrozza degli stralci di fiabe attinenti.

Viaggeremo indietro nel tempo alla scoperta di centinaia di carrozze, dall'antica Roma alla belle époque... tra letture, giochi e tante altre attività! I bambini non avranno modo di annoiarsi, il divertimento è assicurato!

-          FORMATO VISITA GUIDATA CON ATTORI: costo 4 euro (ingresso ridotto al museo) + 6 euro di visita attoriale. La visita guidata sarà tenuta da attori, combinando il formato classico di visita per bambini alla presenza di un attore che seguirà il gruppo e darà vita a una serie di colpi di scena.

Il percorso di visita sarà interrotto da un personaggio del passato che spunterà dalle carrozze e dai vari punti del museo, coinvolgendo i bimbi con scene divertenti e piccoli sketch! Un formato che gioca molto con la fantasia immaginifica dei bambini.

 

Responsabile Comunicazione Settore Scolastico

Vanessa Nagni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

View the embedded image gallery online at:
http://lecarrozzedepoca.it/it/didattica#sigProId02e61d295d