logo

Associazione Volontari Francesco Forno

Logo Associazione Forno cromo ridotto
Il Museo è lieto di presentare l'Associazione Volontari Francesco Forno con la quale sta organizzando il 15° CONCORSO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA FRANCESCO FORNO che si svolgerà all'interno delle sale museali dall'8 al 13 Dicembre.
Prima di darvi informazioni sul prestigioso evento di fotografia vogliamo presentarvi l'associazione Forno:
CITTA’ DI CIVITAVECCHIA
CHI E’ L’ASSOCIAZIONE FRANCESCO FORNO
E PERCHE’ IL CONCORSO
Il 19 settembre 1991, a soli 24 anni, il giovane atleta subacqueo Francesco Forno, moriva in mare nel corso di un allenamento.
Una vita spezzata all’improvviso che chiudeva tragicamente il grande amore per il mare ed il suo mondo sommerso che Francesco riusciva trasmettere a quanti lo circondavano.
L’ amore per la natura, il rispetto dell’ambiente e l’esuberanza di chi nel mare aveva trascorso la maggior parte della sua vita era un dolore immenso che non poteva restare solamente tale.
Su iniziativa dei familiari e dei suoi amici subacquei, nacque, nel 1993, una associazione che aveva come scopo il salvataggio di vite umane per chi frequentava il mare, sia per lavoro che per sport o svago, che prese il nome di “Centro Francesco Forno per il primo intervento in mare”.
L’Associazione, in collaborazione con i Comuni di Civitavecchia e Santa Marinella, effettuò dal 1994 al 1997 il servizio di assistenza ai bagnanti sulle spiagge libere del litorale. In quegli anni oltre 2000 furono i salvataggi effettuati dai volontari (bagnini e sommozzatori) che permisero all’Associazione di mantenere vivo il ricordo di Francesco. Nel 1997, l’associazione modificò il suo nome nell’attuale denominazione “Associazione Volontari Francesco Forno”.
Nel corso di tali anni furono promosse, inoltre, una serie di iniziative per realizzare a Civitavecchia un centro iperbarico che permettesse di salvare ulteriori vite umane, vista la carenza di una tale struttura, la più vicina delle quali si trovava a oltre 100 chilometri. 
In seguito a tali iniziative, nel 1998 è stato realizzato, all’interno del porto commerciale di Civitavecchia, un presidio di pronto soccorso, fornito di una camera iperbarica a 10 posti, utilizzabile sia per emergenze che per la ossigenoterapia. 
La struttura, dalla sua realizzazione, fino al 2005, è stata affidata alla nostra associazione che nel corso di quegli anni ha effettuato numerosi interventi di emergenza e diverse sedute di ossigenoterapia, in forma gratuita, a favore di pazienti provenienti, oltre che da Civitavecchia, da Terni, Ladispoli, Roma. 
Su iniziativa dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, in collaborazione con la Regione Lazio, l’Azienda USL RMF e l’Amministrazione Comunale di Civitavecchia, l’attuale presidio iperbarico si sta trasformando, dopo il suo trasferimento dalla precedente ubicazione in un’area appositamente attrezzata, in un Polo di eccellenza di medicina del mare, che verrà gestito dalla nostra Associazione.
Ma Francesco Forno amava anche fotografare il mondo in cui trascorreva molto del suo tempo libero dagli studi e dal lavoro. Tantissime le sue fotografie di quella natura di cui si sentiva parte; moltissimi i suoi racconti di quello che “viveva” sotto la superficie del mare.
Nel 1997, quindi, nacque il concorso di fotografia a completamento di quelle iniziative che hanno continuato in questi anni a far vivere, giorno dopo giorno, Francesco, ma, soprattutto, per diffondere, in Italia e nel mondo, l’esistenza del moderno presidio iperbarico a disposizione di tutti gli utenti della regione Lazio.
I primi quattro anni della manifestazione ebbero carattere nazionale. Dal 2001 il riconoscimento internazionale del concorso (con la partecipazione di concorrenti provenienti da oltre 50 Nazioni di tutto il mondo), che ottenne, in tale anno, nel 2006, nel 2008, nel 2010 e nel 2012 anche la “Menzione d’Onore”, da parte della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), che raggruppa circa 600 circoli fotografici in tutta Italia con più di 30.000 soci. 
Tutti i cataloghi delle edizioni internazionali del concorso, conservato in numerose biblioteche pubbliche e private, che sono stati giudicati i migliori del mondo in quanto riproducono, a colori, a piena pagina, tutte le foto ammesse alle singole edizioni, hanno ottenuto il massimo riconoscimento mondiale, “*****cinque stelle” dal 2001 al 2008 e “*****S cinque stelle super” dal 2010, dalla Fédération Internationale de l’Art Photographique (FIAP), che rappresenta più di 110 Paesi appartenenti ai cinque continenti.
Dal 2001 in poi al Concorso è stato concessa una Medaglia d’Argento dal Presidente della Repubblica Italiana.
La manifestazione, soprattutto nella sua sezione “l’uomo e il mare”, è considerata, nel mondo della fotografia internazionale, fra le tre migliori del mondo, come riconosciuto dal Presidente Onorario della FIAF Giorgio Tani, nel corso della cerimonia di premiazione dell’anno 2005.
La Regione Lazio con la Legge 17 febbraio 2005 n. 9 (legge finanziaria), ha riconosciuto il “Concorso Internazionale di Fotografia Francesco Forno”, “manifestazione di interesse regionale al fine di sostenere le arti visive ed in particolare l’arte fotografica”.
Il Comune di Civitavecchia, con Deliberazione del Commissario Straordinario n. 104 del maggio 2007, assunta con in poteri del Consiglio Comunale, ha istituzionalizzato il “Concorso Internazionale di Fotografia Francesco Forno”, riconoscendone la validità a livello nazionale ed internazionale.
La mostra del concorso è uscita dal suo ambito naturale di Civitavecchia approdando a Roma, a Viterbo ed in diverse città della Regione Lazio, raccogliendo oltre 75.000 visitatori nelle dodici edizioni già realizzate.
Via San Francesco di Paola n. 14/b 00053 Civitavecchia
Telefono/fax 0766/24840 - 3357153432
www.concorsoforno.it www.associazioneforno.it e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Lazio, sezione Sanità
Decreto Presidente della Giunta Regionale del Lazio del 25 giugno 1999, n. 951/99
ILFIAPCLUB n. 2024

Carrozze d'Epoca alla manifestazione equestre di Capitignano

Aprite l'articolo per vedere i video.
Siamo lieti di mostrarvi 3 filmati con alcune scene della manifestazione equestre svoltasi il 19 settembre 2015 alla Fiera di Sant’angelo a Capitignano, in Abruzzo. 
Carrozze d’Epoca ha partecipato alla sfilata di carrozze con veicoli antichi, cavalli e i suoi Movie Riders. Nel primo e nel secondo video potete ammirare due quadrighe, una di queste è stata utilizzata nel famoso film Ben-Hur del 1959. Inoltre, teniamo ad informavi che prossimamente nel 2016 uscirà nelle sale cinematografiche il nuovo remake con titolo omonimo, per la regia di Timur Bekmambetov; Carrozze d’Epoca sarà presente come fornitore di cavalli ed eccezionali stunt-man.
Nel terzo video potete vedere sfillare diversi veicoli tutti appartenenti alla ricca collezione Carrozze d'Epoca: un carro siciliano, un landau dell'Ottocento, un carro medioevale, un break da caccia trainato da forti pony welsh. Buona Visione!

Carrozze d'Epoca: prenota la tua festa!

locandina feste

Se desiderate organizzare una festa di compleanno o qualsiasi altro evento in modo originale e regalare un’ emozione inaspettata ai vostri invitati, Le Carrozze d’Epoca è quel che state cercando. All’interno della Mostra Permanente, che raccoglie una straordinaria collezione di veicoli antichi, più di 150 esemplari esposti, potrete allestire la vostra festa.
Un ambiente ricco di storia e meraviglie del passato come lussuose carrozze dell’800, berline di rappresentanza, slitte, veicoli del Far West e bighe apparse in pellicole cinematografiche di grande successo come Ben-Hur e il Gladiatore, farà da sfondo al vostro giorno speciale.
Oltre ad avere a disposizione la particolare location, avrete un servizio completo con allestimento sala e buffet, animatore per adulti o bambini e visita guidata alla Mostra Permanente di Carrozze d’Epoca.
I costi sono variabili in base al numero di invitati e ai servizi scelti.
I nostri giorni e orari lavorativi sono i seguenti: dal martedì alla domenica 9:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00, ma siamo disponibili per ogni vostra necessità.
Per maggiori informazioni: 06/51958112, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure venite a trovarci, siamo in Via Andrea Millevoi, 693 (zona ardeatina) Roma.

Il Gladiatore

 
In questo breve filmato vi mostriamo alcune scene del film Il Gladiatore, diretto da Ridley Scott
nel 2000.
La vicenda si svolge proprio alla fine dell’età dell’equilibrio: ormai anziano, l’Imperatore Marco Aurelio designa il Generale Massimo Decimo Meridio come suo meritevole successore, scartando proprio il figlio Commodo e scatenando così la sua ira. 
Il principe, eliminato il padre e presosi il titolo di imperatore, cercherà di uccidere il rivale Massimo dopo avere massacrato la sua famiglia.
Massimo, nel frattempo divenuto gladiatore, punterà alla sola vendetta; che troverà luogo nella spettacolare e sanguigna arena del Colosseo.
La pellicola ebbe molto successo, vincendo cinque Premi oscar. Nel cast ricordiamo gli attori Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed e Tomas Arana.
Carrozze d’Epoca ha partecipato nella sua produzione come fornitore di veicoli antichi, cavalli e stunt-man. 
Il video raccoglie alcune scene esemplificative, in cui è visibile la biga appartenente alla collezione Carrozze d’Epoca e che troverete esposta alla Mostra permanente in Via Andrea Millevoi 693.
 

Carrozze e Cinema - Casanova

casanova pubblicita

La Mostra Permanente di Carrozze d’Epoca conta più di 150 veicoli antichi alcuni dei quali sono comparsi in famose pellicole cinematografiche. 
Oggi vi proponiamo la berlina presente nel film Casanova, ora esposta all’interno della Mostra. 
Il film fu diretto diretto da Lasse Hallström nel 2005 e presentato fuori concorso alla 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Giacomo Casanova, in questa ultima versione comico-romantica, è interpretato da un divertente quanto affascinante Heath Ledger.

Nuovo Orario

NUOV ORARIO

La Mostra Permanente di Carrozze d'epoca è lieta di informarvi che a partire da domenica 3 maggio la Mostra sarà aperta nei seguenti orari: 9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00

Si consiglia di visitare la Mostra un'ora prima della chiusura, per maggiori info: tel. 06/51958112, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Dive into history this august with a 2 for 1 offer!

2for1offerAre you in Rome for the summer but don't know where to go?  Are you tourists searching for places to remember? Either way, the Museum  of "Le Carrozze d'Epoca" is the place for you! Number one in Europe for its vast collection of antique vehicles, from Biga  to the latest model of  the XX century Berlina. It displays  159 examples that makes of the exhibition a wonderful experience! The Museum will be open for the whole of  August and every weekend of this month will allow you 1 free entrance when you purchase one full price ticket. For extra info please visit the Museum web site. Offer not available with other offers, valid from 08/02/2014 to 08/31/2014.